Il nostro gruppo è nato alcuni anni fa su iniziativa di Pietro Giovacchini, Marco Dragonetti, Fabrizio Farsi, Giacomo Radi e dell'indimenticato - purtroppo scomparso - Fausto Corsi, coinvolgendo tanti altri appassionati sparsi per la provincia di Grosseto e le zone limitrofe. Siamo prima di tutto un gruppo di amici che, nella Maremma grossetana e nella zona dell’Amiata, condividono la passione per l'ornitologia e l'osservazione della natura, con la massima libertà e con divertimento.

Ricerche e osservazioni ornitologiche

Recenti "scoperte" di soci GOM

Oltre all'attività di ricerca più strutturata svolta dal GOM - Gruppo Ornitologico Maremmano, che va dalla collaborazione con la Regione Toscana nei monitoraggi sulle specie nidificanti e estivanti in Diaccia Botrona, alle ricerche sui roost invernali e su vari altri aspetti dell'etologia dell'occhione (Burhinus oedicnemus), dai tre Atlanti urbani sugli uccelli nidificanti a Grosseto, a numerose altre (i cui risultati sono documentati nella sezione "Pubblicazioni"), anche la semplice attività di osservazione che gli oltre 100 soci GOM svolgono continuamente nel territorio della Provincia di Grosseto permette di documentare la presenza di specie che, per la loro rarità, rimarrebbe altrimenti sconosciuta.
E' questo il caso sia del falaropo beccosottile (Phalaropus lobatus) trovato in Diaccia Botrona, che del nibbio bianco (Elanus caeruleus) nel Palude Aperto, osservati entrambi negli ultimi giorni da Michele Lamberti e Riccardo Sirna (autore delle belle immagini qui sotto).

Non solo ornitologia

Tra i numerosi soci del GOM - Gruppo Ornitologico Maremmano, non tutti si occupano esclusivamente dell'osservazione e studio degli uccelli. 
Come si potrà anche vedere anche dagli argomenti oggetto delle "Pubblicazioni" nell'apposita sezione del sito, abbiamo soci appassionati ed esperti in erpetologia, entomologia, altri settori della zoologia, ma anche in micologia e botanica.
D'altra parte, è lo stesso statuto dell'associazione che, fissando come scopo del GOM quello di "promuovere, organizzare e realizzare studi, ricerche e progetti su fauna, flora e ambienti naturali, con particolare riferimento all’avifauna della Provincia di Grosseto, anche in funzione dell’individuazione di strategie e attività di conservazione per le specie minacciate ed i loro habitat", allarga l'oggetto sociale molto al di là della sola ornitologia.
A dimostrazione degli interessi botanici dell'associazione, riportiamo qui di seguito una galleria di foto di orchidee spontanee del territorio del Monte Amiata e Monte Labbro, realizzate dal socio GOM Loriano Moscatelli.